Doposcuola

Sono ormai oltre dieci anni che viene offerto dal nostro Oratorio a beneficio delle famiglie del territorio e dell’intera città un progetto di accoglienza dei ragazzi frequentanti la scuola media, finalizzato al sostegno e all’appoggio scolastico pomeridiano.

Questa proposta ha come obiettivo quello di mettere a disposizione delle famiglie uno spazio compiti ben strutturato e organizzato con regole disciplinari che assicurano la cura e il buon svolgimento dei compiti assegnati. Vi è uno staff di circa 20 insegnanti qualificati (docenti e giovani universitari) che garantiscono, sulla base delle loro conoscenze e competenze, un buon appoggio all’impegno dei compiti scolastici degli allievi.

Doposcuola
Doposcuola

Il modello gestionale dei compiti è basato sulla tecnica del laboratorio. Ogni ragazzo accede al laboratorio della disciplina scolastica da svolgere (matematica, geometria, lettaratura e grammatica italiana, storia, geografia, inglese, spagnolo e francese) e lì trova nella dinamica del mini-gruppo ( max 3 allievi) il clima e il sostegno necessari per il buon svolgimento dei compiti.
Il nostro doposcuola è in rete con la Scuola media “Montanari” e collabora con le istituzioni scolastiche della città al fine di abbattere la dispersione scolastica e sostenere le famiglie nel percorso istruttivo dei loro figli.

Il doposcuola inizia ad ottobre e termina a Maggio con l’opportunità nel mese di giugno per i ragazzi in licenza media di trovare sostegno in vista degli esami. I giorni sono da lunedi a venerdi con il seguente orario:

14.30 Accoglienza e gioco
15.00 Compiti scolastici
16.30 Merenda

Segue gioco libero o organizzato in oratorio e dalle 17.00 alle 18.00 opportunità di percorsi individualizzati con piano di studio concordato.

Le iscrizioni si aprono a Settembre ed è obbligatorio fissare appuntamento con il coordinatore per un colloquio di presentazione.

Alle famiglie viene chiesto un contributo spese per la garanzia del buon funzionamento del doposcuola.